Let´s play a game: curiosità sul gioco di ruolo...erotico


Il Role Play erotico è una forma di gioco di ruolo in cui due o più persone interpretano un determinato ruolo mettendo in pratica una fantasia sessuale. In relazione agli specifici interessi e al grado di coinvolgimento dei partecipanti si può dare vita a scenari particolarmente elaborati, a cui si aggiunge l´utilizzo di appositi abiti e costumi contestualizzati agli stessi scenari.

Il Role Play può essere usato come preliminare per stimolare la fantasia sessuale oppure può rientrare all´interno di un rapporto BDSM. Prima di iniziare si stabiliscono di comune accordo i limiti e una parola d´ordine per interrompere in qualunque momento il gioco qualora non ci si trovi più a proprio agio. Oltre ad essere messo in atto nella realtà, il gioco di ruolo può essere vissuto anche in modo virtuale, attraverso video-chat, foto, audio (che in questo caso prende il nome di cybersesso).

Uno dei classici giochi di ruolo è quello in cui un partner interpreta il ruolo del dottore mentre l´altro partner assume il ruolo del paziente. Tramite questi giochi si crea una certa intimità che può favorire l´eccitazione, quando gli stessi atti sessuali non siano direttamente parte integrante del gioco di ruolo. Altre volte uno dei due partner mantiene la propria identità mentre l´altro partner assume il ruolo di un personaggio famoso o fittizio.

Un Sex Role Play può implicare anche uno scambio di potere tipico del BDSM, dove il partner dominante assume il ruolo di master o mistress mentre il partner sottomesso rappresenta lo slave. Il dominante può applicare il bondage, punizioni corporali, umiliazioni verbali e fisiche, con o senza l´ausilio di giocattoli sessuali. In questo ambito sono di comune utilizzo abiti o costumi composti da materiali quali la pelle, il latex e il nylon in ottemperanza all´estetica fetish.

Per chi non ama esagerare il Soft bondage può rappresentare una valida alternativa, bastano una sciarpa di seta o la sua cravatta allo scopo di sfruttare l´effetto della "costrizione" per rendere piu` piccanti i preliminari. Sentirsi legati dà la sensazione di essere piu` desiderati dal partner. La deliziosa tortura di essere baciati e sfiorati dappertutto mentre si è legati o bendati manda l´eccitazione alle stelle.

A seguire alcuni esempi:

Fantasia del rapimento: il soggetto viene legato (o ammanettato) prima di compiere qualsiasi atto sessuale.
Fantasia di stupro: un individuo viene stuprato a sua insaputa.
Feticismo dell´uniforme: un partner si veste in uniforme (studente, cheerleader, domestica, ecc.) mentre il dominante svolge un ruolo autorevole (genitore, insegnante, allenatore, poliziotto).
Fantasie mediche: coinvolgimento di medici, infermieri e pazienti.
Impersonare un animale: un partecipante viene trattato come un animale quale un cane, gatto, o cavalcato come un pony (pony-play).
Dominazione-sottomissione: lo (o la) slave soddisfa il proprio master o la propria mistress a cui appartiene.
Guardia/prigioniero: simulando una condizione di imprigionamento, la guardia esercita la sua autorità abusando del prigioniero.
Impersonare un oggetto inanimato: un soggetto funge da mobilio umano o da oggetto di arredamento a disposizione del proprietario (furniphilia).
Capo/segretaria: un partner assume il ruolo del capufficio mentre l´altro interpreta il suo sottoposto.
Operaio tuttofare/casalinga: il tuttofare si presenta nell´abitazione della casalinga per eseguire dei lavori idraulici o varie manutenzioni.
Fotografo/modella: un set fotografico diventa il preludio di una interazione sessuale.
Spogliarellista/cliente: uno dei partecipanti esegue uno spogliarello per il proprio cliente.
Insegnante/studente: chi interpreta lo studente segue le indicazioni dell´insegnante altrimenti andrà incontro a una punizione.
Ageplay: un individuo agisce e tratta l´altra persona come se avesse un´età differente. Solitamente quest´ultima assume un´età più giovane di quella anagrafica, più raramente assume il ruolo di una persona più anziana.
Femminilizzazione: avviene uno scambio di genere, con un soggetto di sesso maschile che si veste, si trucca e interagisce come una donna. Viceversa il soggetto di sesso femminile si comporta in modo mascolino umiliando e sottomettendo il partner, oppure può penetrarlo o simulare un rapporto orale con l´ausilio di uno strap-on.
Fantasia di incesto: i protagonisti assumono il ruolo di membri della stessa famiglia inscenando un incesto.

Il role play e` un modo per lasciarsi andare alle proprie fantasie: il filtro del personaggio permette di esplorare ed esprimere lati di se´ che magari non si riesce ad esprimere in condizioni normali. Approfittane e scatenati, fai, chiedi tutto quello che non hai mai avuto il coraggio di osare a letto e il risultato sarà sorprendente!